Lo Studio legale Guerrieri & De Gregoriis ha maturato negli anni una significativa esperienza giudiziale e stragiudiziale per la soluzione delle controversie in materia urbanistica e di edilizia, ossia nella materia che, con un’efficace sintesi verbale, viene definita di “governo del territorio”.

In materia di urbanistica, in particolare, l’assistenza di uno Studio legale con una robusta preparazione teorica e pratica è di vitale importanza sia per gli enti pubblici che devono approvare o modificare gli atti di pianificazione (o le varianti ad essi), sia e soprattutto per i privati che, in molte circostanze, sono nella condizione di dover “subire” gli interventi pubblici sul territorio senza poter intervenire efficacemente a difesa dei propri diritti.

L’urbanistica è attualmente governata da una molteplicità di fonti normative, esistenti a livello statale, regionale e sub-regionale, che compongono un quadro regolatorio molto difficile da interpretare.

Lo Studio ha acquisito una specifica esperienza giudiziale e stragiudiziale nella tutela dei privati e delle imprese a fronte degli atti di pianificazione urbanistica (piani regolatori, generali e particolareggiati; piani di zona per l’edilizia economica e popolare; piani di recupero del patrimonio edilizio esistente; piani di attuazione) e nelle operazioni di lottizzazione.


Ultimi articoli dal blog sul Diritto Urbanistico e dell’Edilizia

SCIA in edilizia e annullamento d’ufficio: fino a quando è possibile?

LA SCIA IN AMBITO EDILIZIO E IL SUO ANNULLAMENTO Che cos’è la SCIA? La SCIA, che rappresenta l’acronimo di “segnalazione certificata di inizio attività”, è un titolo abilitativo avente natura privata, operante per le attività economiche ordinarie e nel settore dell’edilizia. Grazie ad essa, il privato non deve far altro che compilare un apposito modello…

Continua a leggere

La CILA tra natura privatistica e potere di controllo dell’amministrazione: nota a margine della recente sentenza del T.A.R. Catanzaro, 29 novembre 2018 n. 2052

La comunicazione di inizio lavori asseverata (c.d. CILA), è un istituto del diritto edilizio disciplinato dall’art. 6 bis del DPR n. 380/2001 (Testo Unico Edilizia). Il Consiglio di Stato, nel recente parere n. 1784 del 4/08/2016 qualifica la CILA come “un istituto intermedio tra l’attività edilizia libera e la s.c.i.a.”. Essa, infatti, ha carattere residuale…

Continua a leggere