ll diritto ambientale odierno, pur essendo nato da una costola del diritto amministrativo, ha ormai acquisito una sua autonomia operativa, disponendo di un proprio “codice” (d.Lgs. n. 152/2006) e di un proprio apparato sanzionatorio.

Tuttavia, per effetto della recente introduzione di numerosi nuovi procedimenti di “autorizzazione unica”, pur disposti nell’ottica della c.d. semplificazione amministrativa, il quadro regolatorio si è arricchito di un gran numero di regole spesso di difficile comprensione. Per tale ragione oggi più che mai è richiesta la consulenza di un legale che sappia cogliere le correlazioni esistenti tra le varie norme del sistema ambientale e di ridurre quanto più la complessità della disciplina, al fine di dare certezza all’operatore privato.

Lo Studio legale Guerrieri & De Gregoriis offre un’assistenza completa in materia ambientale, dalla fase della presentazione della domanda di ottenimento delle autorizzazioni ambientali o dei titoli abilitativi all’ente competente (Regione, Provincia, Comune), sino alla fase successiva all’adozione del provvedimento chiesto dal privato.

Il nostro Studio legale ha maturato una specifica esperienza nella trattazione delle problematiche ambientali offrendo assistenza ad imprese medio-grandi che operano nei settori interessati dalla tutela dell’ambiente, occupandosi anche dei seguenti aspetti:

  • Asssistenza nel campo delle energie rinnovabili, in tutte le fasi del procedimento di assenso alla installazione degli impianti, nonchè nelle fasi dei procedimenti per l’ottenimento degli incentivi e avverso gli atti di diniego dell’autorizzazione;
  • Assistenza nella predisposizione della documentazione per i procedimenti di valutazione di impatto ambientale (VIA), valutazione ambientale strategica (VAS), valutazione di incidenza ambientale (VINCa), autorizzazione integrata ambientale (AIA), procedura abilitativa semplificata (PAS), autorizzazione unica ambientale (AUA);
  • Assistenza e difesa in giudizio nel campo del risarcimento del danno ambientale, della responsabilità da inquinamento ambientale, e promuovimento di azioni dirette a contrastare le immissioni moleste o le emissioni nocive;
  • Assistenza e difesa in giudizio nel settore della gestione dei rifiuti

Ultimi articoli dal blog sul Diritto dell’Ambiente

Decadenza incentivi del fotovoltaico nel 2021: cosa impugnare ed entro quando.

Se il GSE (“Gestore Servizi Energetici”) vi ha notificato un provvedimento con il quale vi comunica la DECADENZA INCENTIVI DELL’IMPIANTO FOTOVOLTAICO, di vostra proprietà, richiedendovi altresì LA RESTITUZIONE DELL’INTERO AMMONTARE degli incentivi percepiti sin dal momento dell’attivazione dell’impianto fotovoltaico, allora il nostro approfondimento sarà per voi di fondamentale importanza. A fronte dell’esperienza maturata dal nostro…

Continua a leggere

Sanatoria usi civici nel 2020: come ottenere giustizia.

Sanatoria usi civici: i termini del problema Vi recate in villeggiatura in una bella località di montagna, delle Alpi o dell’Appennino. Vi innamorate dei luoghi e decidete di acquistare una villetta o un appartamento in quella località, magari in una zona di recente edificazione, ai margini del paese. Stipulate il contratto, eventualmente ponendo nell’immobile acquistato…

Continua a leggere

Seminario sulla Valutazione di Impatto Ambientale

Sabato 19 maggio 2018, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 si terrà un seminario di approfondimento sulla nuova disciplina della V.I.A. adottata in Regione Abruzzo e pubblicata sul B.U.R.A. del 21 febbraio 2018, in adeguamento alle recenti modifiche al Codice dell’Ambiente. Il Seminario sarà tenuto dai professionisti del nostro Studio Legale e sarà articolato in…

Continua a leggere