Il diritto civile è definito abitualmente come quell’insieme di norme giuridiche che regolano le relazioni interindividuali, sia dei singoli che degli enti privati (società, fondazioni), lasciano all’iniziativa personale anche l’attuazione delle norme. Tale branca del diritto comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte e della responsabilità civile per fatto illecito.

Lo Studio legale Guerrieri & De Gregoriis ha maturato una significativa esperienza nella tutela dei soggetti privati a fronte delle vicende che lo riguardano personalmente in ciascuno dei settori sopra indicati. Lo Studio si prende cura del Cliente analizzando il problema prospettato ed effettuando un primo inquadramento giuridico dei fatti. In un secondo momento, si cercherà, ove possibile, di trovare una soluzione stragiudiziale, che consenta al Cliente di evitare le lungaggini ed i costi di un processo; solo qualora non si possa o non si voglia addivenire ad una soluzione bonaria, ovvero nei casi in cui il ricorso al Giudice si rilevi la soluzione in ogni caso ottimale, lo Studio prospetterà al Cliente la strategia per la proposizione di un ricorso o di una citazione dinanzi al Tribunale competente a conoscere della controversia.

Lo Studio presta la propria assistenza legale in particolare nei seguenti settori:

  • Risarcimento dei danni da responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale
  • Diritto di famiglia, con particolare riguardo alle procedure di divorzio, separazione consensuale e giudiziale, anche nelle forme della cd. negoziazione assistita
  • Contrattualistica, con particolare riferimento alla contrattualistica afferenti gli appalti pubblici e privati
  • Obbligazioni, con riferimento alla assistenza e consulenza legale per la redazione e la revisione di contratti, recupero crediti e redazione di decreti ingiuntivi
  • Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di esecuzioni civili e pignoramenti

Ultimi articoli dal blog sul Diritto Civile

Ritiro della carta di circolazione NCC nel 2021: come tutelarsi legalmente

Il ritiro della carta di circolazione NCC. Il nostro Studio Legale è da anni impegnato nella preparazione dei ricorsi a tutela dei titolari della autorizzazione NCC (acronimo che sta per “Noleggio Con Conducente”) avendo prestato servizio sia per singole aziende che per primarie multinazionali del settore. In tale ambito, come particolarmente noto agli operatori, si…

Continua a leggere

L’assegnazione del docente al potenziamento: può essere disposta senza limiti?

L’assegnazione del docente al potenziamento Una questione controversa e molto attuale, in tema di riforma della scuola operata con la legge n. 107 del 13 luglio 2015 (“buona scuola”), è quella che attiene al potere del Dirigente scolastico di assegnare i docenti dei posti comuni (detti anche “curriculari”) alle cattedre di “potenziamento” individuati nell’ambito della…

Continua a leggere

Disabilità e istruzione: il diritto ad un progetto individuale di vita

(Commento alla sentenza T.A.R. Valle D’Aosta 14 gennaio 2019 n. 2) La Legge 8 novembre 2000 n. 328 dal titolo “legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, all’art. 1 prevede espressamente che “la Repubblica promuove interventi per garantire la qualità della vita, previene, elimina e riduce le condizioni di disabilità,…

Continua a leggere